La Galleria Rossella Colombari celebra quest’anno 40 anni di attività.  Rossella Colombari, discendente di una storica famiglia di antiquari, ha deciso di dedicare una parte della sua attività alla Consulenza per i clienti.
In un momento di grande incertezza sui mercati mondiali, la qualità degli oggetti diventa prioritaria, come la consapevolezza del valore dei propri oggetti.
Il tema del passaggio generazionale dei beni artistici, all’interno delle famiglie, con gli attuali scenari in continuo mutamento richiederà una importante riflessione.
Rossella Colombari, negli ultimi 20 anni, ha avuto un ruolo importante come membro del CNE (Compagnie Nationale des Experts) di Parigi e ha curato i comitati di “vetting” per fiere internazionali quali PAD London e PAD Parigi; Ha eseguito consulenze tecniche esterne per Design Miami/Basel e TEFAF Maastricht; È stata scelta come CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) dal Tribunale di Milano.
Svolge attività di consulenza per Collezioni Private e Family Office, per i quali ha anche organizzato aste nazionali e internazionali ai fini della valorizzazione economica dei propri beni artistici.

Ritratto di Rossella con su padre, Armando Colombari



Logo dell’attività periziale di Armando Colombari, padre di Rossella.


“Da bambina seguivo prima mio nonno poi mio padre nelle botteghe artigiane, dove ho assorbito le lezioni tecniche sui segreti della falegnameria, patine, laccature, e dorature. Nella fase adolescenziale, ho iniziato a passare i sabati e le domeniche facendo la segretaria dei bollettini d’acquisto degli antiquari.  Un'esperienza unica sia per le tecniche di vendita che per le tecniche d’acquisto usate nelle sale d’aste.
Ho seguito l'attività periziale di mio padre, assistendolo nella schedatura e nelle sue consulenze.  Ho ereditato di conseguenza la ‘tête’ da archivista e il piacere dell’approfondimento dell’oggetto a tutto campo. I servizi a 360 gradi che offro li ho imparati sul campo.”

“La saggezza è la combinazione di esperienza, conoscenza, sano giudizio.
La saggezza non nasce da occhi che studiano, ma nasce da occhi che vedono;
Non nasce dalla concentrazione bensì dalla consapevolezza”.

Rossella Colombari

Stampa tratta da un dipinto di Jean Baptiste Guélard, Le Doyen de Me. Peintre (Il Dolore del Pittore), sec. 18. 
Immagine cara a Rossella come un segno di passaggio di consegne dell’esperienza da una generazione ad un’altra.

Armando Colombari nel suo studio, 1972.

Rossella Colombari nella sua prima Galleria a Torino nel 1984 con il Bureau a Cylindre, pezzo unico disegnato da Carlo Mollino nel 1946-48.

Perizie:
Schedatura tecnica dell’opera se necessario anche con il supporto diagnostico ai fini dell’autenticità dell’opera e del suo valore economico intrinseco.

Valutazioni:
Assistenza per la valutazione economica dell’opera in rapporto al mercato nazionale e internazionale e della sua eventuale strategia per l’individuazione del canale di vendita. 
Valutazione del prezzo ai fini assicurativi e per divisioni patrimoniali.

Divisioni Ereditarie:
Inventari per divisioni ereditarie e patrimoniali, elaborando schede tecniche complete corredate da riproduzioni fotografiche e descrizione dello stato di conservazione.
Le catalogazioni si possono svolgere in loco o in trasferta.
La consulenza per divisioni ereditarie e patrimoniali, oltre ad includere il design italiano del ‘900, comprende l’antico, la fotografia e l’arte contemporanea.

Ambiti d’intervento:

Collezionisti
Dealers
Gallerie
Case d’aste
Art advisors
Curatori
Musei
Fiere Arte e Design
Fondazioni
Archivi
Avvocati
Mediatori
Tribunali
Ministeri culturali

REFERENZE

Consulting privati, CTU - Tribunale di Milano, Politecnico di Torino, Ambasciata Italiana  Stoccolma, Triennale di Milano, Domus, PAD London, PAD Paris, CNE - Compagnie Nationale des Experts, Paris, Domus Academy - Docente corso Master in Interior and Living Design, Cattedra di Andrea Branzi.

 

 

 

Contatti
Email: [email protected]
Tel: +39 – 02-29001189

 

Preventivo a richiesta
L’attività può essere svolta in trasferta Italia/estero.

PRESS